Per imprenditori e consulenti

Il valore di un'impresa è sempre più valutato nella sua capacità di stare sul mercato, cogliendo e creando nuove opportunità si sviluppo, fidelizzando i propri clienti, innovando prodotti e processi.

Oggi, la consapevolezza dei clienti è in forte crescita. Sono consumatori attenti alla qualità dei prodotti e dei servizi, alla salute ed anche all'ambiente. Riconoscono quando un'impresa è loro nemica o alleata anche dal modo in cui essa si presenta a loro, dal messaggio che invia, dall'etica professionale a cui fa riferimento.

Anche il mondo dei finanziamenti sta facendo grossi passi in avanti. Esistono incentivi, programmi di supporto, linee di credito e banche innovatrici che spingono l'impresa sempre più nel percorso verso lo sviluppo sostenibile. Si vedano gli esempi di banca etica, il Dow Jones della Sostenibilità, etc.

Le imprese sostenibili sono in crescita in vari settori produttivi, dall'agricoltura ed alimentazione biologica alla stessa chimica che adotta processi di eco-efficienza. Nascono clubs di imprese sostenibili ed organismi internazionali a loro supporto, quali il Consiglio Mondiale delle Imprese per lo Sviluppo Sostenibile (World Business Council for Sustainable Development).

La qualità di un'impresa è trasparente. Esistono marchi e certificazioni che la dimostrano, dando sicurezza ai consumatori. Si tratta di certificazioni sociali (ad esempio SA 8000), ambientali (EMAS, ISO 14001 ed Eco-lables). Si tratta di certificazioni che mettono insieme la dimensione economica, sociale ed ambientale di un'impresa (VISION 2000).

La cultura imprenditoriale si sta quindi orientando sempre più allo sviluppo sostenibile, coniugando nuove opportunità di mercato e di profitto con gli interessi dei consumatori, delle popolazioni e dell'ambiente. 

L'imprenditore ed il consulente aziendale devono guardare al futuro non perdendo di vista il presente. Devono, quindi, fare propri sia i concetti dello sviluppo sostenibile, sia le tecniche di gestione aziendale ad esso più rispondenti, muovendosi con destrezza alla ricerca di opportunità di finanziamento.

SQM fornisce facili soluzioni che aprono la strada ad approcci più innovatori e raffinati. Sono soluzioni considerate tra le più avanzate in questa materia. Sono modulari, articolate e supportate da percorsi di apprendimento.

SQM Concetti dà un quadro di riferimento comune, testato in diversi paesi europei, applicabile a differenti culture ed adattabile a svariati sistemi aziendali. La griglia di valutazione relativa all'orientamento verso la sostenibilità promuove l'innovazione, è facilmente comprensibile, può essere rimodellata passo dopo passo. Essa risponde all'esigenza di analizzare le attività delle imprese (offerta). La griglia di valutazione del potenziale sociale locale permette di analizzare i bisogni ed i comportamenti dei consumatori (domanda). La griglia di valutazione delle dinamiche di cambiamento permette di impostare un marketing mix finalizzato all'alleanza tra impresa e consumatori.

SQM Procedure dà le griglie indispensabili per valutare il piano d'impresa (business plan) e nuovi progetti di sviluppo aziendale.

SQM metodi fornisce tecniche di project management finalizzate ai concetti dello sviluppo sostenibile, nonché tecniche per cogliere nuove opportunità e metodi di valutazione di risultati, impatti, etc.

Tra gli Strumenti,  SQM.guide e SQM.appraise rivestono primaria importanza. SQM.guide aiuta a migliorare la trasparenza dell'impresa, rafforzandone l'orientamento al mercato, al cliente ed allo sviluppo sostenibile con obiettivi specifici. SQM.appraise è utile alla valutazione d'insieme dei mercati e dei loro contesti locali. Inoltre, SQM.project aiuta a gestire l'azienda ed i suoi progetti secondo la nuova etica imprenditoriale. Il suo impiego va abbinato a quello di SQM.experience perché l'imprenditore acquista maggiore sicurezza e coraggio decisionale analizzando vari casi di eccellenza, capitalizzando le proprie e le altrui esperienze, anche tramite lo scambio continuo di buone pratiche. 

La seguente tabella mostra il posizionamento delle componenti del sistema SQM rispetto agli interessi ed alle necessità di imprenditori e consulenti aziendali. 

L'importanza delle componenti del sistema SQM nel caso degli imprenditori e dei consulenti 

Concetti

A linguaggio comune relativo allo Sviluppo Sostenibile +++++
B griglia di valutazione dell'orientamento verso la Sostenibilità   +++++
C griglia di valutazione del potenziale sociale delle comunità   ++++
D griglia di valutazione delle strategie di cambiamento ++++
E griglia concettuale per elaborare, gestire e valutare in modo trasparente programmi di varie dimensioni e livelli (multi-livello) +++

Procedure

A griglia per la valutazione (ex-ante, in itinere ed ex-post) dei progetti   ++++
B griglia per l'accompagnamento e la valutazione dei programmi ++++
C griglia per l'elaborazione di programmi di azione +++

Metodi

A procedure partecipative e metodi di facilitazione   +++
B metodi e tecniche per la scoperta di nuove opportunità    ++++
C metodi e procedure di project management  +++++
D metodi di valutazione ++++

Strumenti

A software di facile impiego per valutazioni SQM standard (SQM.appraise) +++++
B guida personalizzabile e fruibile tramite Web per l'accesso a programmi di finanziamento (SQM.guide) +++++
C software, fruibile tramite Web, per la gestione di programmi (SQM.progman) ++
D software, fruibile tramite Web, per la gestione di progetti che usano SQM (SQM.project) ++++
E databases di buone pratiche SQM (SQM.experience) ++++
F manuali e guide +++

Last update: 15.10.03